domenica 6 dicembre 2009

Considerazioni post-partita: Alessandria-Benevento

Terza vittoria consecutiva per i grigi contro il Benevento, squadra allestita per il salto di categoria e seguita oggi da 200 ultras (di cui una parte significativa proveniente da diverse città del Nord). La squadra agli ordini di Mister Buglio Senior conferma il suo periodo di grande forma, in particolar modo Bomber Artico che anche oggi si dimostra decisivo (40 goal da quando è sbarcato ad Alessandria nell'Estate del 2007!).
I grigi,accolti dalla coreografia della torretta, iniziano subito molto bene, per nulla intimoriti dalla corazzata campana (reduci dalla brillante vittoria contro il Perugia in notturna) e nel primo tempo impensieriscono la difesa sannita. Già al quinto minuto di gioco Artico potrebbe portare in vantaggio l'Orso Grigio ma sciupa in area un'occasione preziosissima. Di Buglio e Rodriguez le azioni più interessanti nella prima frazione di gioco ma anche il Benevento quando attacca è molto pericoloso anche se l'offesiva campana va a sbattere contro l'ottima retroguardia grigia (su cui svetta l'insuperabile Cammaroto).
Il primo tempo si chiude a reti inviolate ma soddisfa il pubblico di fede grigia che applaude convintamente la squadra all'uscita dal campo di gioco.
Inizia il secondo tempo ed è subito GOAL: al '47 Fantini pennella un perfetto cross in area ed Artico insacca di testa proprio sotto la torretta facendo esplodere di gioia la gradinata.
Il Benevento si butta all'attacco per rimettere in sesto la partita ma si presta facilmente ai contropiedi dei grigi e difatti al '54 Artico potrebbe ripetersi ma il Benevento si salva miracolosamente in calcio d'angolo.
Grigi ancora pericolosissimi al '61 con Rodriguez ma è bravo il portiere ospiti Gori a deviare l'insidioso tiro dell'attaccante cubano.
Al '72 la partita diventa in salita per i grigi: Rodriguez viene espulso (somma di cartellini gialli) per proteste e il Benevento a questo punto aumenta la fase offensiva del proprio gioco.
Gli ultimi venti minuti di gioco vedono un leggero predominio degli ospiti ma i grigi, stringendo i denti ed approfittando di un paio di clamorosi errori sottoporta dei campani, portano a casa la terza vittoria consecutiva che fa saltare di gioia il popolo di fede grigia presente oggi in buon numero al Moccagatta.
Grazie a questa bellissima vittoria, l'Alessandria Calcio si porta a tre punti dalla zona play-off e a ben sette punti dalla zona play-out...chi avrebbe scommesso su una classifica del genere soltanto un mese fa?!?!?!?!
Essere a 23 punti in classifica ad una sola giornata dalla fine del girone di andata fa ben sperare per centrare quell'obiettivo che tutti noi vogliamo:la salvezza!
Sappiamo tutti che i momenti difficili e/o negativi torneranno ma queste vittorie alla fine del campionato pensiamo che saranno decisive per mantenere questa categoria.
Significativo il gesto di Mister Buglio a fine gara che è corso sotto la Sud per dedicare la vittoria a quella gradinata che non ha smesso un solo istante di sostenere la squadra, una gradinata che ancora non si è adattata a dover tifare da un settore che non gli appartiene e che spera di poter tornare DAVVERO il 24 Gennaio 2010 nella nuova Nord in fase di ricostruzione.
In occasione della gara odierna, si è tornati al vecchio e caro orario di apertura dei botteghini: infatti il pubblico ha potuto acquistare i biglietti sino all'inizio della partita. I biglietti della Sud erano esauriti già un'ora prima della partita, complice la scarsa capienza ufficiale del settore...
I gruppi della Nord sono già al lavoro da giovedì scorso per l'ultima trasferta del 2009 ovvero AREZZO: oggi all'ingresso del settore sono stati affissi i volantini della trasferta la cui partenza è fissata alle ore 08:30 da Piazza Perosi (costo 30,00 euro)...
TUTTI AD AREZZO PER SALUTARE UN ANNO DI GRANDI TRASFERTE E DI MIGLIAIA DI CHILOMETRI MACINATI PER UNA SOLA FEDE: L'UNIONE SPORTIVA ALESSANDRIA 1912!
ADOSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Condividi

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore ai ragazzi in maglia grigia e a Mister Buglio!

NESSUNO CI TOGLIE LA C1!!!

Anonimo ha detto...

Nessuno ci vieta di prendere 2 pedine forti in difesa e attacco,2 giocatori che facciano la differenza ed incominciare a sognare in grande.
Avanti cosi,tutti compatti.

Anonimo ha detto...

sto letteralmente sbrodolando


abbonato 380
ug 65 genova

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi raccomando manteniamo sempre i piedi per terra tutti quanti....è fondamentale. Oggi al gol del Bomber stava venendo giù la torretta!!!!
Forza Grigi

ps = molto bella la canzone vintage anni'80 del secondo tempo

Anonimo ha detto...

http://www.tifoalessandria.com/video/0910/articobenevento10.wmv

Anonimo ha detto...

Un bomber forte si può arrivare a gennaio in difesa credo siamo a posto cosi

Anonimo ha detto...

Onore a mister Buglio che ha ridato vitalità a una squadra che era ormai alla deriva, onore al bomber che è in forma strepitosa e onore a tutta la curva che canta dal 1 al 95 minuto comunque vadano le cose!! FORZA GRIGI
nico

Anonimo ha detto...

Bellissima giornata ieri, buon tifo, a tratti bellissimo con tutta la curva e i parterre a cantare, a tratti meno, del resto la curva sud ostacola un po' il tifo per motivi proprio "logistici".
Grande grinta della squadra, insomma tutto bene.
Volevo chiudere sottolinenando il reciproco rispetto tra le 2 tifoserie che prima e dopo la gara hanno anche bevuto e chiacchierato pacificamente insieme. Ora tutti ad Arezzo!
Avanti Grigi, Avanti Ultras!!

Anonimo ha detto...

Ps. per tutti imparatevi bene la musica di "the final countdown" (europe) perchè da domenica scorsa è partita l'operazione "sala revival" in gradinata Nord, ingresso libero, consumazione omaggio...Giarre

mao1959 ha detto...

...Sono completamente senza voce, ma contento per tre punti meravigliosi ed importantissimi. Dobbiamo comunque sempre pensare a quello che rimane il nostro obbiettivo...LA SALVEZZA.
Non dobbiamo cadere in facili entusiasmi, ogni domenica deve essere sempre un'ultima spiaggia e giocare concentrati con la giusta cattiveria. Ieri avrei voluto vedere tutto il secondo tempo a parita' di uomini, stavamo giocando veramente bene, e purtroppo siamo riusci a complicarci la vita....sono errori che possono costare caro.
Complimenti a mister Buglio, la sua mano si vede...eccome..ed anche sotto il profilo mentale mi sembra che ci sia l'approccio giusto....FORZA GRIGI...CE LA POSSIAMO E DOBBIAMO FARE....LA SALVEZZA DEVE ESSERE NOSTRA
MAO

ILPOTEREDEVESSERGRIGIONERO ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=c5yEDcaOpjQ

fatevi 2 risate

Anonimo ha detto...

http://www.tuttolegapro.com/under.asp

Continuiamo a votare il miglior under di lega pro : Raffaele Pucino

Anonimo ha detto...

Vero Giarre ahahahahahahhaah :-)

Anonimo ha detto...

Grande prestazione!

Anonimo ha detto...

siamo 7 punti sopra il nostro obbiettivo i play-out,perciò la squadra va bene così,inutile sprecare dei soldi quando non avanzano.vorrei sapere come mai in questi quasi 3 anni di vittorie,non ho visto commenti di gabriele75 che tanto aveva da criticare e commentare quando eravamo in d il primo campionato

Anonimo ha detto...

Novara-Arezzo 0-0

Anonimo ha detto...

Ottimo risultato e domenica sarà ancora più dura ma non importa...PRONTI ALLA BATTAGLIA!

Anonimo ha detto...

Ad Arezzo bisogna essere almeno 200!
Questi ragazzi se lo meritano.
Grigio69

Anonimo ha detto...

L'arezzo è una squadra con i contro-coglioni

Anonimo ha detto...

Devo dire che la squadra ha beneficiato alla grande dell'arrivo di Buglio e comunque bisogna dire che non perdiamo una partita dal 1° Novembre...e sappiamo tutti come abbiamo perso a Varese....

FORZA GRIGI! TUTTI AD AREZZO!!! DUMA!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei fare a tutti voi una domanda: perchè quando ai nostri nonni e ai nostri padri (se non troppo giovani) si chiedeva "Per che squadra tieni?" loro, senza esitazione, senza vergogna e con convinzione rispondevano: "ALESSANDRIA!". D'accordo, i Grigi erano in A. Ma se oggi, anche a parecchi frequentatori della Nord, facciamo la stessa domanda, a bruciapelo, la risposta è "Juve, Inter, Milan". Questa è una vergogna! La grandezza della città, della squadra, il suo futuro, devono essere legati indissolubilmente con l'amore assoluto per il colore grigio, in modo energico, convinto e fiero! SVEGLIA ALESSANDRINI SENZA PALLE !!!! Fuori l'orgoglio! Solo così i sogni diventano realtà.

Anonimo ha detto...

(CALCIOPRESS) Alessandria - Terza vittoria consecutiva per l’Alessandria, da quando Buglio ha sostituito in panchina Foschi.Grazie all’importante successo con il Benevento, la striscia positiva del nuovo tecnico si allunga a quattro turni. I grigi risalgono con prepotenza la classifica.

L’Alessandria ha messo il turbo, da quando in panchina Buglio ha sostituito Foschi. Fatale, per l’allenatore artefice della promozione in terza serie nazionale, il pareggio al Moccagatta con il Foligno. Con il nuovo tecnico in panchina i piemontesi sono imbattuti da quattro giornate e, dopo il pareggio allo Zini con la Cremonese, hanno infilato tre vittorie consecutive. Dopo il successo con la Paganese in casa e quello con il Lumezzane in trasferta, è arrivata ieri la prestigiosa vittoria casalinga con il Benevento.

I sanniti allenati da Acori, una delle corazzate del girone, hanno dovuto alzare bandiera bianca al Moccagatta e tornano a casa battuti dalla rete segnata dal sempreverde Artico (giunto al suo sesto centro stagionale). Tre punti d’oro quelli incassati da mister Buglio, nonostante la sua squadra sia rimasta in dieci ad affrontare una delle corazzate del girone per l’espulsione alla mezzora del secondo tempo di Rodriguez.

Con questa vittoria l’Alessandria sale in graduatoria a 23 punti, appena tre lunghezze sotto al Benevento quinto in classifica e costruito per vincere il campionato. La squadra piemontese comincia dunque a inquadrare addirittura i playoff, dopo un andamento altalenante. Un ottimo inizio e poi un periodo di crisi, dovuto probabilmente all’adattamento alla nuova categoria. Ora Buglio sembra aver trovato l’assetto giusto per i suoi.

La controprova dell’effettivo valore del club piemontese si avrà già dal turno prossimo, quando i grigi scenderanno in Toscana per affrontare al Comunale (senza alcun timore reverenziale) un’altra delle big del girone ovvero l’Arezzo. I tifosi amaranto sono avvertiti: l’Alessandria ha cambiato pelle e adesso sa giocarsi le sue carte contro qualsiasi avversario.

Anonimo ha detto...

Allenamento saltato: i giocatori protestano per i mancati stipendi?

Piccolo giallo intorno all´Arezzo. Ieri la squadra non si è allenata al "Mario Lebole" e nel pomeriggio ha preso a circolare la voce secondo cui i giocatori avevano preso la decisione in segno di protesta per il ritardo nel versamento degli stipendi da parte della società. Addirittura sembrava imminente la diffusione di un comunicato di tutti i calciatori amaranto, comunicato che invece non è stato mai scritto. La squadra ha lavorato blandamente soltanto in palestra, all´interno dello stadio, per scaricare la fatica di lunedì sera: questa la versione ufficiale emersa in serata. Dentro lo spogliatoio però un po´ di tensione sembra esserci per davvero: i giocatori lamentano il mancato pagamento degli arretrati da parte della società e già la scorsa settimana il malessere era venuto a galla, visto che dal primo luglio ad oggi l´Arezzo ha versato ai suoi tesserati, compreso il direttore generale Ceravolo, soltanto una mensilità. La protesta era poi rientrata grazie all´intervento del presidente Mancini, che aveva garantito di mettere a posto le cose nel giro di qualche giorno. Proprio Mancini ha ribadito, senza mezzi termini, che la società rispetterà tutti i termini previsti dalle normative e che già stamani i tesserati riceveranno gli emolumenti dovuti. L´Ac Arezzo, giova ricordarlo, ha tempo fino al 31 dicembre per pagare almeno tre mensilità, relative a luglio, agosto e settembre. Se la scadenza non venisse rispettata, la società rischierebbe una multa ma non la penalizzazione in classifica, sanzione inflitta soltanto nel caso di irregolarità nell´iscrizione al campionato (come accaduto a Figline e Perugia). Ma l´Arezzo di Mancini, da dieci anni ormai, in fatto di pagamenti non ha mai sgarrato.

AmarantoMagazine.it

Anonimo ha detto...

Da TUTTOLEGAPRO.IT
10/12/2009 - h. 11:31 - Piccolo giallo intorno all´Arezzo. Ieri la squadra non si è allenata al "Mario Lebole" e nel pomeriggio ha preso a circolare la voce secondo cui i giocatori avevano preso la decisione in segno di protesta per il ritardo nel versamento degli stipendi da parte della società. Addirittura sembrava imminente la diffusione di un comunicato di tutti i calciatori amaranto, comunicato che invece non è stato mai scritto. La squadra ha lavorato blandamente soltanto in palestra, all´interno dello stadio, per scaricare la fatica di lunedì sera: questa la versione ufficiale emersa in serata. Dentro lo spogliatoio però un po´ di tensione sembra esserci per davvero: i giocatori lamentano il mancato pagamento degli arretrati da parte della società e già la scorsa settimana il malessere era venuto a galla, visto che dal primo luglio ad oggi l´Arezzo ha versato ai suoi tesserati, compreso il direttore generale Ceravolo, soltanto una mensilità. La protesta era poi rientrata grazie all´intervento del presidente Mancini, che aveva garantito di mettere a posto le cose nel giro di qualche giorno. Proprio Mancini ha ribadito, senza mezzi termini, che la società rispetterà tutti i termini previsti dalle normative e che già stamani i tesserati riceveranno gli emolumenti dovuti. L´Ac Arezzo, giova ricordarlo, ha tempo fino al 31 dicembre per pagare almeno tre mensilità, relative a luglio, agosto e settembre. Se la scadenza non venisse rispettata, la società rischierebbe una multa ma non la penalizzazione in classifica, sanzione inflitta soltanto nel caso di irregolarità nell´iscrizione al campionato (come accaduto a Figline e Perugia). Ma l´Arezzo di Mancini, da dieci anni ormai, in fatto di pagamenti non ha mai sgarrato.

Anonimo ha detto...

IO tifo GRIGI e SOLTANTO DOPO una squadra di serie A!

TUTTI AD AREZZO!!!

turi ha detto...

io tifo GRIGI e basta!!

Anonimo ha detto...

stamattina sono andato a comprare il biglietto x arezzo,già 200 ne han venduti,sti cazzi!!!!!!

Anonimo ha detto...

200?!?!?! Ma sei sicuro?!?!?!?

Anonimo ha detto...

si perhè io avevo il numero 55 e gli ho detto solo 55 venduti al momento?mi ha risposto no siamo già a più di 200(non credo si sia sbagliato) ed era solo mezzogiorno,c è ancora tutto il pomeriggio

mao1959 ha detto...

Alessandria, verso Arezzo con fiducia

(CALCIOPRESS) - L'Alessandria gioca domenica ad Arezzo una gara alla quale arriva sull'onda di una serie di ottimi risultati, che hanno coinciso con l'avvento in panchina di Francesco Buglio. I grigi scendono in Toscana consapevoli delle loro attuali possibilità.

L'Alessandria si prepara alla partita di Arezzo consapevole delle sue attuali possibilità. I grigi targati Francesco Buglio hanno decisamente cambiato passo, dopo l’esonero di Luciano Foschi maturato a seguito del pareggio interno con il Foligno. Sono imbattuti da quattro giornate e hanno infilato tre vittorie consecutive.

L’ultimo successo di questa striscia, quello che ha visto soccombere al Moccagatta il Benevento grazie alla rete di Artico, è costata il posto a un allenatore di grande spessore come Leo Acori (sostituito sulla panchina sannita da Andrea Camplone).

Fatto sta che l’Alessandria è risalita prepotentemente in classifica, attestandosi a quota 23. La distanza dai play-off si è così assottigliata a tre punti e le lunghezze di distacco dagli amaranto di Galderisi si sono ridotte a cinque.

Il nuovo tecnico ha saputo assemblare un organico di qualità, nel quale spiccano individualità come Sottil, Briano, Fantini e Artico . Uomini di grande esperienza e rilevante sagacia tecnica. In particolare Artico si sta segnalando per la sua verve realizzativa ( è il miglior marcatore dei grigi con 6 reti).

L'ultima volta che l'Alessandria ha giocato al Comunale risale all’11 marzo 2001. All’epoca i grigi erano allenati da Roberto Pruzzo (gli amaranto da Cabrini) Vinsero i toscani per 4-1 (doppiette di Benfari e Frick per l’Arezzo).

.......Forza Grigi
Stiamo anche uscendo dall'anonimato

Anonimo ha detto...

Beh se ti hanno detto giusto dimostra che come tifoseria stiamo attraversando un gran momento di forma....bene così allora!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho letto che visto che la squadra va bene, non ci saranno rinforzi.
Secondo me invece, con un paio di innesti si può puntare anche ai play-off.

Anonimo ha detto...

Non ci sono soldi per rinforzare la squadra...il concetto è ben diverso....teniamoci questa squadra e facciamo più punti possibili per salvarci....poi ne riparliamo...